Aggionato: 18/01/2024
Pubblicato: 18/01/2024
La sentenza del TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) del Lazio del 10 gennaio 2024, ha respinto alcuni aspetti del sistema di ammissione, ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia (TOLC-MED). Il Tribunale ha trovato che il metodo utilizzato per “equalizzare” i punteggi non era conforme ai principi di merito, parità e trasparenza. Questo significa che il sistema di ammissione usato non rispettava completamente i criteri di valutazione basati sulle reali capacità e meriti dei candidati, violando così alcuni principi fondamentali per l’accesso ai corsi universitari a numero chiuso.
In parole povere il TOLC-Med è stato delegittimato, la graduatoria è stata bloccata con i relativi scorrimenti e i ricorsisti non saranno ammessi.
Persone in Graduatoria
Tutte le persone prenotate o assegnate dovranno immatricolarsi dato che sono bloccati gli scorrimenti; tutti quelli che aspettavano gli scorrimenti sono fuori.
Ragazzi di 4°
Per quanto riguarda i ragazzi di quarta, non si sa con precisione come funzionerà; quello che si deduce è che il cambio di sistema obbliga i ragazzi di quarta a dover “buttare” i punteggi fatti l’anno precedente.
Ricorsisti
Le migliaia di ricorsisti non saranno ammessi alle facoltà di medicina e odontoiatria.
Sentenza Completa
Consigliamo a tutti di leggere la sentenza completa.
Preparati al Test di Medicina con Immersimed
Immersimed è un corso che utilizza la realtà virtuale e l’interactive learning per facilitare e velocizzare l’apprendimento, garantendo così il 90% di successi.
Ti stai preparando al test di medicina? Clicca sul bottone per scoprire di più
Riceverai una consulenza totalmente GRATUITA